FIRENZE. I prodotti agroalimentari con la Dop (denominazione di origine protetta) o con l’Igp (indicazione di origine protetta) dovranno avere in etichetta la “tabella nutrizionale”, ossia dovranno riportare i valori nutrizionali e l’apporto calorico di ciascun componente. Lo prevede un regolamento dell’Unione Europea ( n. 1169/2011) e l’obbligo scatterà dal 13 dicembre 2016. In previsione di questo obbligo la Regione Toscana ha previsto (decreto n. 4719/2013) aiuti in denaro per le associazioni di valorizzazione e i consorzi di tutela di questi prodotti in modo da agevolarli nella predisposizione delle nuove etichette. “Sarà questo uno strumento che verrà incontro alle esigenze, sempre crescenti, di informazione da parte dei consumatori – fa notare l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori – oltreche un modo per adempiere a nuovi obblighi normativi e la Regione ha deciso per questo di dare una mano a quanti si muoveranno in questo senso con largo anticipo rispetto all’obbligo futuro. ”

La domanda di contributo dovrà pervenire alla Regione Toscana esclusivamente tramite posta certificata (la cosidetta Pec) entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt. N47 del 20-11-2013)

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale nella misura massima dell’80% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati da parte dei beneficiari e, comunque, non superiore a 7.000,00 euro per beneficiario.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

Dalla regione un milione di euro per 25 nuovi bus nelle aree a “domanda debole”

Due milioni di euro dalla Regione per le reti di imprese